Come si fa a creare un logo originale, diverso dai concorrenti, efficace e che esprima al meglio l’identità aziendale? Prima di tutto non dobbiamo dimenticare quattro principi generali, secondo i quali un buon logo deve essere: 1. semplice; 2. scalabile; 3. originale; 4. facile da ricordare.
Ma andiamo con ordine, l’obiettivo principale di un logo è comunicare il messaggio di un’azienda. Proprio per questo è fondamentale, prima di qualsiasi progettazione, coinvolgere il cliente e fare un’attenta analisi della sua azienda. Quale sarà il target a cui si rivolgerà? Gli obiettivi che vorrà raggiungere? L’azienda ha già una propria storia? Cosa si vuol trasmettere con il proprio logo?
Quindi passare alla scelta delle due componenti fondamentali: il FONT e il COLORE. Abbinare ad un certo colore uno specifico Font significa esprimere e mantenere l’identità di un marchio.
Il carattere tipografico deve essere chiaro, leggibile e riproducibile, e soprattutto unico. Trovare il giusto carattere non è comunque cosa semplice, bisogna arrivare a creare il giusto equilibrio: il carattere e lo spessore adatti, è la risultante di una combinazione tra il messaggio che si vuole comunicare e il giudizio estetico di chi lo sta creando.
Lo stesso vale per i colori: pochi ma buoni. Meglio partire dal bianco e nero, il segreto è comunque sempre lo stesso: LA SEMPLICITA’.
Basta guardare i marchi più famosi (nike, apple…), la loro efficacia sta proprio in quello, infatti sono subito riconoscibili, si ricordano anche a distanza di moltissimo tempo.
Nel creare un logo bisogna eliminare tutti gli inutili dettagli: un buon logo deve essere riproducibile su tutto, e in tutte le dimensioni, da quelle piccolissime a quelle grandi, e riconoscibile in tutte le situazioni.
E allora, logo alla mano, lo reputi?
- Riconoscibile
- Originale
- Semplice
- Unico
- Rappresentabile in tutti i canali
A volte basta un semplice restyling per cambiare completamente il look della tua azienda. Ecco alcuni loghi dei nostri clienti, prima e dopo la cura.