Presentazione
In collaborazione con la Direzione dei Musei dell’Emilia Romagna e la Diocesi di Ferrara-Comacchio, AERCO prosegue nella promozione della Schola Gregoriana Ecce attraverso audizioni estese a chiunque intenda effettuare un percorso di prassi esecutiva specifico ed approfondito. L’ensemble vocale fungerà da coro laboratorio per le attività della Scuola e tutti gli allievi della Scuola stessa saranno invitati a partecipare in qualità di uditori alle prove della Schola. Tali incontri saranno, in linea di massima, con cadenza mensile, e avranno sede presso le strutture che inviteranno la Schola per prove aperte, liturgie, workshop e concerti. Il direttore incaricato da AERCO per seguire le attività della Schola Gregoriana Ecce è il m° Luca Buzzavi.
Annesso alla Schola Gregoriana Ecce sarà istituito il Gruppo di ricerca Ecce, formato da studiosi del settore che si coordineranno in diversi programmi di lavoro dedicati al Canto Gregoriano e altri repertori ad esso correlati.
Informazioni tecniche
PREREQUISITI
Buone capacità di intonazione e lettura a prima vista, non è necessario avere conoscenze specifiche relative alle notazioni gregoriane, in quanto il lavoro relativo alla semiologia (notazioni adiastematiche, principalmente sangallese e metense, e diastematiche) e alla prassi esecutiva sarà affrontato insieme al maestro.
RICHIESTE PER L’AMMISSIONE
Esecuzione a cappella di un semplice brano gregoriano assegnato in precedenza Esecuzione a prima vista a cappella di brevi frammenti melodici tratti dal repertorio gregoriano.
ISCRIZIONI
Per iscriversi è sufficiente compilare il seguente form:
https://form.jotform.com/aercobologna/iscrizioneaccademiacorale
INFORMAZIONI
Per richiedere informazioni è possibile rivolgersi alla mail: gregoriano@aerco.academy