Mons. Denis Silano
Mons. Denis Silano
Materie di Insegnamento
Corso on line di Musica Liturgica
Mons. Denis Silano, (Vercelli, 1977), è presbitero diocesano e parroco. Maestro di Cappella e canonico onorario della Cattedrale
di Vercelli, è laureato in Composizione Corale e Direzione di Coro con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, con una tesi sul musicista seicentesco Pietro Heredia (1575c.–1648). Ha studiato Composizione e Organo. Ha conseguito la licenza (laurea magistrale) in Musica Sacra con indirizzo Direzione di Coro (Summa cum laude) presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, approfondendo parallelamente lo studio della composizione sacra. Ha conseguito (Summa cum laude) il diploma biennale di studi avanzati (DAS) in Canto gregoriano, Paleografia e Semiologia gregoriana presso la Scuola Universitaria Professionale di Lugano (CH). Nel 2021 ha conseguito la laurea magistrale (110 e lode) in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia (sede di Cremona), con una tesi dal titolo Musiche di Luca Marenzio a Vercelli: testimoni inediti dall’Archivio Capitolare, curando la prima incisione mondiale delle stesse composizioni marenziane a otto voci per la casa discografica Dynamic (2022), produzione inserita tra le candidature al premio ICMA 2023. Ha curato l’edizione critica dell’opera Harmonia super vespertinos omnuim solemnitatum psalmos a sei voci (Venezia, 1579) di O. Colombano (Lugano, 2017), di cui ha diretto la prima incisione discografica mondiale per l’etichetta olandese Brilliant Classics (2018). Per Elegia Classics ha diretto nel 2019 un’altra prima incisione assoluta: l’antologia Mottetti–Inni–Antifone di M. A. Centorio (1600c.–1638) e P. Heredia. Nel 2020 ha pubblicato, sempre per Brilliant Classics, l’integrale delle musiche inedite per strumenti e per voci e strumenti di M. A. Centorio (Vocal and instrumental music). Anche di queste incisioni ha approntato l’edizione moderna, partendo dai manoscritti inediti custoditi nell’Archivio Capitolare di Vercelli. Ha diretto la prima incisione mondiale del Terzo libro di mottetti a sei voci di Orfeo Vecchi (Milano, 1598), con i solisti e i cantori della Cappella Musicale della Cattedrale, che vedrà la luce nel 2023 nuovamente a cura della casa discografica Dynamic. Ha pubblicato l’edizione critica di Missa et motecta ternis vocibus di V. Bona (1560c.–1620c.) nella collana Corpus Musicum Franciscanum (48/1), per la quale si sta occupando anche dell’edizione di altre musiche di Bona e A. Mortaro. Nel 2022 ha visto dato alle stampe il volume, in curatela congiunta con Paolo Cavallo, dal titolo La musica nella cattedrale di Vercelli. Storia, istituzioni, figure. 1372-1650, nella collana di studi storici della Società Storica Vercellese (curata da Alessandro Barbero). È responsabile della rubrica “Repertorio” della rivista Dirigo, organo dell’Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani (ANDCI). Ha pubblicato articoli di argomento storico-musicologico in diverse riviste di settore (Vox Antiqua, Bollettino Storico Vercellese, Rivista Internazionale di Musica Sacra, Dirigo). Ha composto numerosi brani vocali e strumentali destinati alla liturgia, in parte pubblicati da Rugginenti di Milano e dalle Edizioni Paoline di Roma. È stato docente di Musica d’insieme corale presso il Liceo musicale statale “Lagrangia” di Vercelli e dirige dal 2016 la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Vercelli, dove insegna Direzione di Coro, Musicologia liturgica, Semiografia della musica antica, Armonia e Contrappunto. È docente di Elementi di polifonia e di Storia della musica nel corso per operatori liturgico musicali (OLM) della Scuola di musica diocesana “Santa Cecilia” di Brescia. Si occupa del gruppo di voci bianche Collegio degli Innocenti, legato alla Cappella Musicale della Cattedrale di Vercelli. È consulente artistico della rassegna Vercelli Organ Festival e membro del comitato scientifico internazionale dell’Archivio e Biblioteca Capitolare di Vercelli. Dal 2000 ha diretto il Coro Diocesano di Vercelli, poi riformato nel 2012 prendendo il titolo di Cappella Musicale della Cattedrale. Con le diverse formazioni vocali e strumentali di questa istituzione ha tenuto, in veste di direttore, numerosi concerti in Italia e all’estero: Vercelli (Città e Cattedrali, Vercelli Organ Festival), Ivrea e Val di Susa (Organalia), Torino, Novara, Biella – cattedrale (Concerto di S. Stefano), Aosta – cattedrale (Cathédrale Armonique), Milano (Festival dell’Ascensione), Roma – Conservatorio S. Cecilia (festival Il Palestrina attraverso i secoli), Cracovia – cattedrale (Istituto di Cultura Italiana e Capitolo del Wawel).